SORANO

Il territorio del Comune di Sorano fa parte della cosiddetta “area dei tufi” ed è quindi caratterizzato dalla presenza di rocce tufacee originatesi in seguito alle eruzioni vulcaniche dei volsinii (lago di Bolsena, Latera, Valentano).

Proprio per la sua conformazione geologica il territorio, fin dalle epoche più antiche, è costituito da numerosi insediamenti rupestri, necropoli etrusche e romane, borghi e fortificazioni medievali arroccate su imponenti speroni di tufo. Numerosi sono i corsi d’acqua e le sorgenti termali immersi nella fitta vegetazione. Ciò che colpisce immediatamente il viaggiatore che giunge in questo territorio è la sensazione di trovarsi in un luogo fuori del tempo dove tranquillità, bellezza paesaggistica, cultura dell’ospitalità, prodotti tipici genuini, patrimonio culturale, rendono questo angolo di Maremma una zona di altissimo pregio. Meritano una visita la Fortezza Orsini di Sorano con i suoi baluardi militari e i camminamenti sotterranei ed il Parco Archeologico “Città del tufo” costituito da siti di grande valore archeologico, storico e naturalistico come la necropoli etrusca di Sovana e gli insediamenti rupestri di San Rocco e di Vitozza quest’ultimo nella frazione di San Quirico.

 Per info:

- Ufficio della Fortezza Orsini di Sorano 0564/633424 – Giorno di chiusura lunedì

- Ufficio informazioni Piazza Busatti – Sorano – 0564/633099 – Giorno di chiusura mercoledì

- Ufficio informazioni di Sovana 0564614074 – Giorno di chiusura giovedì

info@leviecave.it - www.leviecave.it


inoltre  il comune di Sorano ospita lo stabilimento termale:

TERME DI SORANO

A tre chilometri dal borgo medievale di Sorano, su un’area di quasi sette ettari tra boschi e vigneti, si estende il complesso delle Terme di Sorano. Al centro la trecentesca Pieve di Santa Maria dell’Aquila, tutt’intorno il Residence con 30 appartamenti e 10 ville.

Il Residence dispone di una piscina termale alimentata con acqua a 37,5° (magnesio -calciche) che consente di immergersi per piacevoli bagni termali durante tutto l’arco dell’anno, due cascate per idromassaggi naturali, ampia zona riservata per i bambini, solarium, punto ristoro, piscina sportiva e campo da tennis.

Il Centro Benessere propone un’ampia gamma di trattamenti per rigenerare le proprie energie.

 Terme di Sorano
Loc. Filetta
58010 Sorano (Gr)
www.termedisorano.it - 
info@termedisorano.it
Tel. +39 0564 633306 – Fax +39 0564 632028